aziende

In questa sezione raccolgo quelle che per me sono le aziende significative, e sottolineo per me, del settore del design e dell’arredamento. E’ solo questione di gusti!

Wall&Deco

Ho avuto la fortuna di conoscere questa azienda qualche anno fa e trovo che le sue carte da parati siano fantastiche e riescano a dare un tocco di personalità alla casa. Mai banali o scontate le collezioni sono complete per ogni gusto e intento decorativo.

photo source: http://www.wallanddeco.com


Cassina

Azienda fondata nel 1927, inaugura nell’Italia degli anni ’50 l’industrial design. L’azienda assume subito un’attitudine di ricerca e di innovazione coinvolgendo importanti architetti e designer nell’immaginare nuove forme, una caratteristica che ancora oggi distingue il marchio. L’identità di Cassina si incontra in un originale connubio dove l’attitudine tecnologica è strettamente connessa a una artigianalità di grande tradizione. Le collezioni comprendono gli arredi iconici dei grandi architetti del moderno come Le Corbusier, Mackintosh, Wright, Rietveld, Perriand, Albini, Zanuso, oltre ad architetti e designer importanti come Bellini, Lissoni, Magistretti, Pesce, Ponti e Starck.
Dal 2015 Patricia Urquiola è l’art director di Cassina.

photo source:https://www.cassina.com/it
https://it.wikipedia.org/wiki/Cassina_(azienda)


Artemide

Se parliamo di illuminazione non possiamo non parlare di Artemide, azienda conosciuta anche ai non addetti ai lavori, che dal 1960 , anno della sua fondazione, si è sempre distinta per aver contribuito con i suoi oggetti a portare alto in nome del design italiano. Oggi distribuisce i suoi prodotti in tutto il mondo. Grandi architetti hanno firmato molteplici progetti e collezion. Ioho scelto questa lampada perchè…perchè mi piace. Chi direbbe che questa magnifica lampade “polluce” disegnata da Enzo Mari (in collaborazioene con Anna Fasolis) è stato progettato e realizzato nel 1965 ?

Photo source: https://www.artemide.com/it


To be continued…